Il centro medico Masi Elizalde offre ai suoi pazienti un'ampia scelta di terapie, tra le quali l'agopuntura. E oltre all'agopuntura canonica, possiamo proporre anche l'auricolo agopuntura, altra efficace pratica di salute che aiuta a mantenere il benessere e a guarire da moltissime patologie e problemi.
Che cos'è l'auricolo agopuntura? Come funziona?
Una piccola premessa, prima, sulla terapia "madre": l'agopuntura.
L’agopuntura è una pratica molto antica, che è parte del grande sapere della Medicina Tradizionale Cinese. Mira a mantenere e ritrovare la salute di un individuo attraverso l’inserimento di aghi lungo alcuni canali energetici del corpo, detti “meridiani”.
Leggi altro sul nostro sito: Omeoroma - Agopuntura
L'agopuntura funziona grazie all'azione elettrostatica degli aghi, che vengono posizionati in corrispondenza di precisi punti del corpo, dove l'energia vitale fluisce in un certo modo. [Leggi anche: Agopuntura e aghi - Come funziona]
E l'agopuntura, come abbiamo visto anche qui sul blog in un post a tema, funziona benissimo anche in gravidanza e nel parto, perché aiuta il corpo della mamma a mantenere le forze, a guarire da disturbi, a controllare il dolore. [Leggi anche: Agopuntura in gravidanza e parto? Si può!]
Parliamo ora dell'auricolo agopuntura, o auricolo terapia, o agopuntura auricolare.
Questa terapia appartiene a sua volta alla Medicina Tradizionale Cinese e conciste nello stimolare con gli aghi l'orecchio.
I padiglioni auricolari hanno una struttura cartilaginea. Oltre a convogliare i suoni, sono la sede di punti e aree riflesse molto sensibili. E la loro stimolazione può influenzare le funzioni dell'intero organismo.
Il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici, tra cui il nervo vago. Quindi la stimolazione dei punti va ad agire sui centri nervosi che controllano molte funzioni: respiratoria, cardio circolatoria, e poi l'umore, la fame, il ritmo sonno-veglia, ecc.
La corrispondenza tra i punti auricolari e i diversi organi è stata scoperta da Paul Nogier. Interessante il fatto che è possibile sovrapporre all'immagine dell'orecchio quella di un feto umano, visto con la testa rivolta verso il basso, in direzione del lobo. Per grandi linee la faccia e la testa trovano corrispondenza nel lobo, gli organi del torace e dell'addome si proietano nella conca, mentre la colonna vertebrale e gli arti inferiori e superiori si trovano nell'area compresa tra i due archi più sporgenti (antelice e elice). Da questa osservazione partono gli studi e la sistematizzazione della pratica terapeutica da parte di Nogier.
Come si fa il trattamento medico degli agopunti auricolari?
Il trattamento medico dei punti auricolari si effettua per mezzo dell'agopuntura e si possono utilizzare:
- aghi filiformi (tenuti infissi per alcuni minuti)
- oppure aghi a dimora (tenuti in sede per alcuni giorni).
Presso il Centro Medico "Masi Elizalde" vengono applicati microaghi magnetici placcati in oro o argento, che agiscono in modo continuato per molti giorni, senza dovere essere manipolati e senza dare fastidio al paziente che può proseguire con la sua vita di sempre, dato che gli aghi applicati sull'orecchio sono molto piccoli e non danno alcun fastidio.
Il trattamento dei punti dell'orecchio è doloroso?
La sensibilità al dolore nei trattamenti di auricoloterapia varia in relazione alla sensibilità del paziente. Una certa dolorabilità dei punti indica l'interessamento degli organi che vi corrispondono e che vanno trattati. Quindi la loro stimolazione può dare un grande beneficio.
Quali patologie possono essere curate con l'auricoloterapia?
Ci sono molti studi rigorosi che dimostrano i benefici dell'auricolo terapia in caso di specifiche patologie come:
- la dipendenza dal fumo
- la bulimia
- l'asma bronchiale
- l'ipertensione arteriosa
- la cefalea
- le lombosciatalgie
- la stitichezza
- la nevralgia del trigemino
- i dolori mestruali
Insomma, l'auricolo agopuntura / auricoloterapia / agopuntura auricolare è un modo naturale e rispettoso per affrontare disturbi e patologie invalidanti, senza riempirsi di farmaci. Farmaci che magari provocano fastidiosi effetti collaterali, o creano dipendenze e scompensi, e che intossicano il nostro corpo andando a "curare" solo il sintomo, la semplice manifestazione di uno squilibrio più profondo.
Quello che fanno le terapie come questa e come l'omeopatia è invece aiutare il corpo a rimettersi in equilibrio e a guarire, non semplicemente a curarsi!
Scopri di più sull'auricolo agopuntura e sull'omeopatia sul sito del Centro Medico Masi Elizalde. Contatta il medico per chiedere consigli personalizzati e informazioni!