Nuovo incontro in arrivo... pronte? Pronti?
Sarà il quinto e ultimo incontro di questo ciclo di lezioni dedicata ai fiori e piante visti nella loro conformazione botanica collegata al quadro psichico.
Parleremo dello splendido e meravigliosamente colorato Cyclamen europaeum, ovvero il ciclamino!
L'incontro di Omeopatia su Cyclamen europaeum sarà SABATO 25 MAGGIO.
Orario: dalle 9:30 alle 13:30. Luogo: qui da noi, presso i locali del Centro Elizalde, in via Saturnia 49 a Roma.
L'incontro avrà un costo di € 50,00 (ma è gratis per studenti) e sarà necessaria la prenotazione al numero 3473848859.
Sarà possibile partecipare anche online, da remoto: info al 3473848859.
Conto sulla vostra partecipazione!
Qualche parola sul ciclamino
Cyclamen europaeum, con i suoi fiori a cinque petali, molto colorati e che profumano intensamente, è l’argomento del quinto e ultimo incontro del corso.
Un fiore antico, il ciclamino, che alcuni pensano possa essere identificato nei disegni rupestri preistorici.
KUKLAMINOS è greco, significa “cerchio”, per la forma rotonda del tubero. Il decotto di ciclamino veniva consigliato per la ritenzione idrica, per la congestione delle mucose, per il raffreddore, per le parassitosi, per le ferite suppurate, per le ulcere cancerose, ecc.
L’energia delle ultradiluizioni omeopatiche però ha un’azione molto più ampia e profonda. Si mipiega per sindromi vertiginose, gastro enteriti, dolori ossei, irregolarità mestruali con dismenorrea. Agisce anche nelle sindromi depressive, nell’ansia per il futuro, nei disturbi della concentrazione, nel dolore affettivo profondo, quello che scava l’animo e stordisce.
Come ciò possa essere possibile, cioè in che modo Cyclamen acquisisca una tale potenza terapeutica, è dovuto alle peculiarità della sua trasformazione: da tintura, cioè da estratto vegetale, in medicamento omeopatico.
Nella preparazione omeopatica l’estratto della pianta subisce centinaia, migliaia, addirittura milioni di diluizioni, per cui si assiste alla scomparsa anche dell’ultima molecola materiale della sostanza vegetale... ma parallelamente si sviluppa un’energia bio-magnetica che ha un’azione sull’intera persona.
L’azione energetica curativa del medicamento dunque non è limitata ad alcuni sintomi di uno o piu organi. L’energia pervade tutto l’organismo e ricrea l’equilibrio nell’intera persona. L’azione terapeutica interessa anche la parte più profonda, la psiche del soggetto, i suoi pensieri, i conflitti, le paure e le aspettative. Essa opera nella sfera psicologica e spirituale, là dove hanno origine anche i sintomi fisici.
La malattia somatica ha infatti origine per la perturbazione della componente psico-spirituale della persona, e appare formata da un insieme di sintomi psichici, un complesso di sensazioni e paure che turbano la persona, la limitano, pregiudicandogli la vita e la salute. Sensazioni che solo in parte hanno relazione con la realtà: molte tensioni provengono da false percezioni, ossia illusioni dell’immaginazione, fantasmi e paure contro cui viene condotta una battaglia senza speranza, come il don Chisciotte contro i mulini a vento.
Parliamone insieme, concentrandoci sul ciclamino e sul suo quadro. Ci vediamo sabato 25 maggio, dalle 09:30 alle 13:30, presso il Centro medico Masi Elizalde: via Saturnia 49, Roma. Vi aspetto!
Vi aspettiamo!
Dettagli organizzativi: prenotazione, pagamento, modalità di frequenza
Ogni seminario ha il prezzo di € 50,00.
Per studenti e studentesse, la partecipazione è gratuita.
Sarà necessaria la prenotazione al numero 3473848859.
Sarà possibile partecipare anche online, da remoto, via google meet: info al 3473848859.
Per un quadro teorico sui rimedi e il "funzionamento" dell'omeopatia, si legga qui:
La personalità del rimedio omeopatico - Ogni rimedio omeopatico ha una sua personalità: lo sapevi?
La terapia omepatica unicista o hahnemanniana: il principio di una cura fortemente personalizzata.