Stanco, stanco, sempre stanco!
Questo è in estrema sintesi il quadro sperimentale dell'energia di Avena sativa.
L'avena è una graminacea molto rigogliosa. Un cereale e un alimento ricco di proteine, grassi e carboidrati che compongono un fitocomplesso dalla forte azione energetica.
Il fitocomplesso dell'avena è caratterizzato da una quantità elevata di proteine, silicio, ferro, zinco, manganese, magnesio, selenio, rame, alcaloidi e flavonoidi. Non dimentichiamo poi che è presente anche la vitamina B5, ossia l’acido pantotenico, che insieme all’ATP forma il Coenzima A: una molecola fondamentale del metabolismo cellulare, sioè della respirazione e produzione di energia della cellula.
L'Avena è un cereale molto nutriente, ed è conosciuta per il suo uso "di emergenza" a beneficio delle persone convalescenti e delle donne in allattamento. Un tonico e allo stesso tempo un ricostituente, considerato utile anche in caso di prodromi di una lunga malattia e anche nella cura delle dipendenze.
L'avena è anche una delle prime "pappe" che diamo ai bimbi quando, dopo i sei mesi di vita, introduciamo l'alimentazione complementare (facciamo il cosidetto "svezzamento", anche se l'allattamento NON è un vizio ma una benefica necessità che raccomandiamo di proseguire anche oltre l'anno di vita!).
La prendiamo in polvere, o in fiocchi, nelle minestre, a colazione, ed è l'alimento "re" in molte diete basate sull'alimentazione mediterranea, ad esempio la dieta "Zona". E l'avena è il cereale dal quale viene prodotto il whisky, non dimentichiamolo!
Per cui, se ormai hai capito come funziona l'omeopatia, non ti sorprenderai se nella sperimentazione l'avena dà un quadro esattamente opposto: di grande debolezza!
I granuli omeopatici di Avena sativa vanno bene a chi si sente sempre stanco. Questo è in estrema sintesi il quadro sperimentale dell'energia di Avena sativa.
Come sappiamo, l'omeopatia si basa sulla scelta del medicamento-energia in base alla legge dei simili. [Leggi: Omeopatia, 5 cose da sapere]
L'avena-energia, il rimedio diluito e dinamizzato, causa nel soggetto sano che lo sperimenta un quadro di debolezza e stanchezza molto forti. Questo dimostra allo sperimentatore che l'avena è in grado di guarire le persone che si presentano così, e che soffrono di stati costanti di debolezza e prostrazione.
Parliamo comunque di un soggetto agitato-stanco. Si sente sempre stressato. Ed è anche ipocondriaco: "Ora che cosa ho? Che cos'è questa stanchezza? Una malattia grave?"
Le persone con tipologia Avena "non si fermano mai" e "non si accontentano di nulla". Per questa ragione arrivano sovente a fare uso di alcol o droghe e abusano di medicinali. Nella letteratura omeopatica si parla anche di soggetti morfinomani, ossia di soggetti che ricorrono alla morfina per combattere il dolore e lo stress fisico. Conseguentemente, essi sono soggetti a veri e propri crolli del sistema nervoso. E più in generale avvertono sfinimento nervoso, impotenza sessuale, debolezza fisica, prostrazione mentale. Si scompensano con facilità. La concentrazione è difficile e qualsiasi sforzo intellettuale peggiora l’intero quadro clinico. Le donne peggiorano con le mestruazioni poiché non sopportano di perdere il ferro, le proteine e le vitamine contenute nel sangue.
La prestanza fisica e intellettuale è altalenante o scompare all'improvviso, e ciò che resta è un’agitazione fisica inconcludente con ansia della salute e paura delle malattie. Gli arti sono intorpiditi e formicolanti. I crampi sono molto frequenti. Nelle persone anziane il quadro è più triste: si assiste a crisi epilettiche e ad un quadro di paralisi agitans.
Continua a seguirci nel nostro viaggio alla scoperta delle personalità dei rimedi omeopatici!