Dal 25 al 29 settembre 2019, quindi lo scorso fine settimana, ha avuto luogo a Sorrento il 74° Congresso Mondiale di Omeopatia organizzato dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internationalis) in collaborazione con la FIAMO (Federazione delle Associazioni e del Medici Omeopati).
Da tutto il mondo, medici, ricercatori e specialisti si sono riuniti in assemblea per scambiarsi esperienze, competenze, conoscenze. Il valore scientifico di quanto esposto dalle ultime ricerche arrivate da tutto il mondo è stato altissimo.
Omeoroma era lì! Il dottor Antonio Abbate, direttore del centro medico e di questo spazio, ha esposto un suo caso clinico nella giornata di sabato, e ha presenziato a diverse conferenze e incontri.
Abbiamo già anticipato in un post precedente alcuni elementi della conferenza: ADHD - CICUTA VIROSA E IL PROBLEMA DEL GENERE UMANO
Il caso riguarda un ragazzo sedicenne, Rayan, che in seguito a una diagnosi ADHD segue una terapia farmacologica "tradizionale": quella a base di Ritalin.
Non voglio più prendere queste medicine che mi tolgono ogni energia! Le rifiuto. Ne ho prese tante, sulla pagella dovrebbero scrivere il mio nome, ma come cognome: Ritalin! Mi chiamo: Rayan Ritalin.
Rayan, dal case study
In seguito a una terapia omeopatica uncista, nella quale il dott. Abbate ha individuato Cicuta Virosa come medicamento, Rayan vive un cambiamento intenso e straordinario.
Ho proprio sentito il miglioramento! Però non è un miglioramento medico, è un miglioramento che riguarda me stesso...
Rayan, dal case study
In questo percorso di cura, l'analisi del caso clinico e del rimedio correlato è anche l'opportunità per fare qualche considerazione relativa al benessere spirituale, nel suo senso più alto.
Secondo molti, l'aspetto spirituale dovrebbe essere completamente slegato da questioni mediche e scientifiche, ma non è affatto così.
Ci sono migliaia di referenze che fanno riferimento alla spiritualità dell’essere umano, ad esempio su una banca dati biomedica importante come PubMed!
dal case study
Non si può lasciare l’argomento a uso esclusivo della Psicologia Positiva, perché il concetto appartiene anche alla Medicina Omeopatica (cit. Hahnemann).
[Leggi anche: Omeopatia, una cura profonda.]
Stiamo lavorando a questo caso, per farne una pubblicazione scientifica che possa contribuire alle ricerche oggi in corso.
Nel frattempo, ripensando a questo congresso e all'esperienza che è stata, ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito a organizzarla, e mandiamo un saluto a tutti gli amici e le amiche, i colleghi e le colleghe che abbiamo lì incontrato!
...e nel frattempo, qualche mezzo di comunicazione si guarda intorno e si accorge che ci siamo e siamo forti: l'ANSA ci informa che l 'Omeopatia è il secondo più grande sistema medico al mondo. I pazienti omeopatici sono seicento milioni e il trend è in continua crescita.
[Ma noi lo sapevamo già 🙂 Leggi: L'omeopatia nel 2019 in Italia e nel mondo: diamo i numeri!]